[redaktim i pashqyrtuar][redaktim i pashqyrtuar]
Content deleted Content added
No edit summary
No edit summary
Rreshti 1:
 
'''Telnet''' eshte nje [[protokoll rrjeti]] qe perdoret ne [[Internet]]. Dokumentat pershkrues [[Internet Engineering Task Force|IETF]] [[STD 8]] ([http://www.ietf.org/rfc/rfc854.txt RFC 854] dhe [http://www.ietf.org/rfc/rfc855.txt RFC 855]) thone:
 
Line 10 ⟶ 9:
== Detjet e protokollit ==
 
Telnet eshte nje protokoll [[klient-server]] bazuar ne [[Transmission Control Protocol|TCP]]; klient lidhen me anen e [[portes]] 23 me serveri. Nepermjet programit telnet mund te vendosime nje lidhje me cfaredolloje sherbimi te nje serveri internet.
Telnet è un protocollo [[client-server]] basato su [[Transmission Control Protocol|TCP]]; i client solitamente si connettono alla [[porta]] 23 sul server (nonostante la porta possa essere differente, come per parecchi protocolli internet). In parte a causa della progettazione del protocollo e in parte per la flessibilità tipicamente fornita dai programmi telnet, è possibile utilizzare un programma telnet per stabilire una connessione interattiva ad un qualche altro servizio su un server internet. Un utilizzo classico è collegarsi col telnet alla porta 25 (sulla quale tipicamente si trova un server [[SMTP]]) per effettuare il [[debugging]] di un server di posta.
Nje perdorim i shpeshte i telnet eshte lidhja me porten 25 (ne te cilen zakonisht gjendet nje server [[SMTP]]) per qellime [[debugging]] te nje server poste.
 
Protokolli Telnet mund te ndahet ne pjesen kryesore dhe nje seri ndihmesish. Pjesa kryesore pershkruhet tek RFC 854 dhe RFC 855 te IETF, qe jane te bashkuara ne STD 8, dhe pershkruajne karakteristika baze te protokollit dhe menyren se si te realizohen ndihmesit.
Il protocollo Telnet può essere diviso in una parte principale ed in un set di estensioni. La parte principale è descritta dalle RFC 854 e RFC 855 dell'IETF, che sono anche unite nell'STD 8, e definiscono le caratteristiche base del protocollo ed il modo di implementare le estensioni. Tra le tante estensioni, alcune sono state adottate come Standard Internet. I documenti STD dal 27 al 32 definiscono varie estensioni di Telnet, la maggior parte delle quali sono molto diffuse. Tra le estensioni rimanenti, le più importanti sono quelle proposte dall'IETF come standard; ulteriori dettagli possono esser trovati nella [[STD 1]].
 
Me poshte do te shpjegojme qe Telnet nuk eshte i sigurte prandaj duhet te evitohet. Perdorimi i tij ne rrjetet publike sjelle risqe te medha [[Siguria Informatike|Siguria]].
Come spiegato più avanti, Telnet non è sicuro e dovrebbe esser generalmente evitato. Il suo uso sulle reti pubbliche comporta seri rischi di [[sicurezza informatica|sicurezza]].
 
==SicurezzaSiguria==
 
Ci sono tre problemi principali legati a Telnet, che lo rendono una brutta scelta per sistemi moderni dal punto di vista della sicurezza:
Rreshti 31:
Quando telnet è stato sviluppato all'inizio degli [[anni 1980|anni 80]], secondo alcune [http://philip.greenspun.com/ancient-history/history-of-computer-science fonti] addirittura nel [[1969]], la maggior parte degli utenti delle reti appartenevano a dipartimenti di istituti accademici o a centri di ricerca privati o governativi. In quest'ambiente, la sicurezza non era così importante quanto lo è oggi, con l'espansione della banda larga. Con la crescita esponenziale del numero di persone che accedono ad internet, e del numero di coloro che vogliono entrare in sistemi altrui, telnet non dovrebbe essere usato in reti internet.
 
==UsiPerdorimi==
I clientKlientet telnet sonoperdoren ancoraper usati occasionalmente perte "parlarefolur" adme altrisherbimet servizie tjera. Telnet èsherben usatoedhe ogni tantoper nelqellime debug dite servizisherbimeve dite networkingrrjetit come isi serverserverat [[SMTP]] e [[HTTP]], insepse quantoedhe rappresentashume une modolehte semplicedhenia pere mandarekomandave comandidrejt alserverit serversi eddhe esaminarembikqyrja lee rispostepergjigjeve. Telnet puòmund anchete essereperdoret usatoedhe come un rudimentalesi clientklient [[Internet Relay Chat|IRC]] se, sisigurisht possiedekur unakemi te dhenat e duhura per conoscenzakete adeguataprotokoll.
 
Telnet è molto usato per i giochi [[Multi_user_dungeon|Multi User Dungeon]] giocati in rete.
 
Nel campo della [[Posta elettronica]] Telnet ha molti validi usi, per esempio è possibile leggere la corrispondenza sulla propria mailbox, cancellarla oppure spedire missive elettroniche [http://www.kensan.it/articoli/Telnet.php]. Visto che normalmente l'accesso alla propria casella di posta elettronica viene fatto in modo non sicuro oppure a volte da un [[Computer]] pubblico, i problemi di sicurezza di Telnet non sono di ostacolo.
 
A volte con le [[Webmail]] si hanno problemi di accesso alla propria mailbox che con Telnet si possono risolvere, per esempio nel caso di superamento della memoria concessa alcune caselle si bloccano e Telnet permette di risolvere il problema.
 
Shpesh here me [[Webmail]] ka probleme hyrje ne mailbox personal, ky problem nuk egziston per Telnet, i cili ne disa raste te bllokimit te mailbox per shkak memorie, mund te na japi nje ndihme konkrete ne shuarjen e postes dhe lirimin e memories qe sjell riaktivizimin e mailbox .
Altro particolare interessante di Telnet e la posta elettronica è la possibilità di invio di email anonime oppure email false ([[fake]] email). Se non vengono utilizzati proxy la magistratura tramite la polizia postale è in grado di individuare il mittente tramite il suo [[indirizzo IP]].
 
Nje tjeter fenomen interesante i Telnet eshte posta elektronike, dhe mundesia per dergimin e email anonim ose fallso ([[fake]] email). Ne rast se nuk perdoren proxy prokuroria nepermjet organeve policore eshte ne gjendje te gjej derguesin nepermjet [[adreses IP]] te tij.
Telnet può essere utilizzato da un comune [[browser]] web, in presenza di una connessione (generalmente HTTP) già attiva ad un Internet Service Provider: Telnet è un protocollo di livello più alto di quelli del livello di trasporto dei dati, e richiede che una sessione sia già iniziata.